12 Dic

SPONSOR_LOGO_2007L’European Hygienic Engineering & Design Group (EHEDG), fondato nel 1989 come fondazione olandese no-profit, è un consorzio di produttori di apparecchiature (impianti, macchine ed attrezzature), aziende alimentari, istituiti di ricerca, oltre ad autorità per la sanità pubblica, il cui scopo è promuovere l’igiene durante la lavorazione e l’imballaggio dei prodotti alimentari.

Lo Statuto definisce la missione dell’EHEDG nel modo seguente:
”EHEDG enables safe food production by providing guidance as an authority on hygienic engineering and design for food manufactured in or imported into Europe“.

L’obiettivo principale dell’EHEDG è, di conseguenza, la promozione di alimenti sicuri ottenuti migliorando la progettazione igienica in tutti gli aspetti della produzione alimentare. L’EHEDG sostiene attivamente le leggi europee e ne promuove la diffusione fornendo linee guida relative ai principali criteri di progettazione igienica basandosi sulla scienza e sulla tecnologia e revisionandole periodicamente. Questi documenti forniscono ai produttori e agli utenti di apparecchiature una guida per il rispetto delle leggi nazionali e internazionali, consentendo altresì che ogni fase del processo produttivo (movimentazione, preparazione, lavorazione e imballaggio degli alimenti) avvenga in modo igienico utilizzando macchinari igienici e in luoghi igienici (Direttiva CE 2006/42/CE per i Macchinari, Requisiti di igiene EN 1672-2 e EN ISO 14159).

EHEDG sviluppa, tramite una rete internazionale di esperti, linee guida pratiche di progettazione e rappresenta la più grande piattaforma di discussione sui temi dell’igiene alimentare, organizzando eventi divulgativi come conferenze e congressi in diversi Paesi. EHEDG rilascia certificazioni da parte di enti accreditati, sulla base di severi test di verifica, alle aziende che conformano alle linee guida e producono componenti per l’industria alimentare maggiormente sicuri. EHEDG si dedica allo sviluppo, pubblicazione e periodica revisione di linee guida pratiche di Hygienic Design, utili per la conformità alla legislazione internazionale.

In qualità di membro di rilievo di EHEDG, Rivestimeti Speciali srl è parte attiva nei vari gruppi di lavoro per l’organizzazione di meeting, corsi e workshop organizzati al fine di promuovere la consapevolezza che l’igiene in campo alimentare non solo è indispensabile per la salute dei consumatori ma è anche migliorativa della qualità dei prodotti.

 

forno-bonomi

caseificio-selvapiana

 

 

 

 

 

 

 

 

I produttori del settore alimentare richiedono spesso fornitori certificati EHEDG, in quanto ciò garantisce la certezza di affidarsi ad aziende che operano in conformità con i requisiti di progettazione igienica richiesti dal gruppo.

Rivestimenti Speciali è orgogliosa di poter fornire ai propri clienti questa ulteriore garanzia sul prodotto realizzato.

In un’ottica di continua crescita e miglioramento a favore del soddisfacimento delle esigenze richieste dalle aziende del settore alimentare, Rivestimenti Speciali si è impegnata nel corso del 2014 al raggiungimento di obiettivi specifici di qualità e sicurezza sia per quanto riguarda i prodotti sia il servizio offerto a chi a lei si rivolge.

Rivestimenti Speciali ha investito in una nuova immagine aziendale, che permetta al cliente di individuare facilmente il settore di applicazione di cui ha bisogno, i prodotti migliori e i modi per contattare l’azienda e ricevere velocemente le informazioni dettagliate;

ha investito in ricerca, esperimenti e test per creare prodotti sempre nuovi, sicuri e migliorati nelle loro caratteristiche tecniche, in linea con le esigenze mostrate dalle aziende clienti;

ha investito in relazioni, sinergie e partnership che gli permettono di garantire ai clienti prodotti sicuri, approvati e certificati.