[PRODUZIONE FRUTTA E VERDURA]

Le tue principali esigenze, le nostre soluzioni

La lavorazione della frutta e della verdura richiede particolari attenzioni verso l’igiene dell’ambiente nei reparti produttivi poiché l’abbondanza degli scar­ti alimentari, la presenza di vapori derivanti dai possibili processi di cottura e il facile deterioramento della materia prima, favoriscono la formazione di muffe e batteri negli ambienti di produzione.

Questi microrganismi sono pericolosi sia per la possibile contamina­zione del prodotto finito sia per la salute degli addetti alla lavorazione.

Nelle aziende di frutta e verdura è necessario che la produzione e la lavorazione avvengano in tempi velocissimi, per far sì che il prodotto fresco non perda le sue proprietà e quindi diventi invendibile al cliente finale; per questo motivo è fondamentale ridurre al minimo i tempi di manutenzione ed avere pavimentazioni e rivestimenti che resistano negli anni, conservando le caratteristiche tecniche iniziali che li contraddistinguono.

Altra importante caratteristica necessaria per le pavimentazioni delle aziende di questo tipo, è la resistenza alle sollecitazioni meccaniche derivanti dai carichi pesanti mobili, come per esempio le movimentazioni tramite muletti, oppure ai carichi pesanti fissi come possono essere quelli dei grandi macchinari.

Nelle aziende di produzione e lavorazione di frutta e verdura è importante che le pavimentazioni siano facili da pulire e atossiche (anche in fase di posa), poiché le materie prime risultano essere molto assorbenti e quindi vi è un elevato rischio di infezione totale.

Per i rivestimenti di pareti e soffitti sono richieste caratteristiche antimuffa, antibatteriche e atossiche per non contaminare i prodotti.

Il rischio della contaminazione tossica dei prodotti vi è perché tipicamente in questi ambienti si crea molta condensa e, se le pareti con il relativo rivestimento non sono a norma HACCP e ben ancorate, si possono verificare distaccamenti delle pitture con il conseguente rischio che le particelle finiscano nel prodotto lavorato contaminando intere linee di produzione.

Lavaggio mele in impianto industriale
[LE SOLUZIONI]

soluzioniScopri le soluzioni per i tuoi pavimenti e rivestimenti

PAVIMENTI STERIFLOOR

Innovativa gamma di materiali e sistemi per pavimenti industriali. Ideale sia per nuove realizzazioni che ristrutturazioni e risanamenti di pavimentazioni già in uso.

RIVESTIMENTI STERICLEAN

rivestimenti per pareti e soffitti appositamente formulati per garantire la SICUREZZA di operare in ambienti permanentemente sterili.

SOLUZIONI PER ESTERNI

Una gamma di rivestimenti ad alto contenuto tecnologico per il ripristino e la protezione di strutture che necessitano un’IMPERMEABILIZZAZIONE.