[PRODUZIONE CARNE - SALUMI E MACELLI]

Le tue principali esigenze, le nostre soluzioni

Nelle aziende dove vengono prodotte o lavorate carni e/o salumi vi sono svariate esigenze.

E’ fondamentale garantire ambienti ad alti standard igienici, sia nelle zone di lavorazione che di confezionamento, per evitare che la materia prima venga danneggiata.

Una delle principali necessità è la velocità delle lavorazioni per garantire il prodotto finito alla grande distribuzione o direttamente alla clientela finale nel minor tempo possibile. Molto spesso infatti le aziende si trovano a dover “combattere” con le lunghe manutenzioni, che bloccano reparti interi per giornate intere e quindi rendono più lenti i processi di produzione/lavorazione.

Un’altra priorità è l’igiene degli ambienti: questi devono essere perfettamente pulibili, anche ripetutamente con idrolavaggi ad alta pressione così da non permettere contaminazioni dannose delle sostanze.
L’aspetto dell’igiene non è solo importante nelle zone di lavorazione, ma anche in tutte le zone di confezionamento, solo così è possibile far fronte agli alti standard HACCP richiesti dai punti vendita e dalla grande distribuzione.

Per rispondere a questo requisito fondamentale le superfici, sia pavimentazioni che rivestimenti, devono essere continue e non presentare zone deteriorate così da agevolare le operazioni di pulizia e ostacolare l’accumularsi di microrganismi e batteri.

Pavimentazioni e rivestimenti devono essere resistenti e sicure per permettere agli addetti di svolgere il loro lavoro in sicurezza, anche effettuando pulizie particolarmente aggressive.

Sotto l’aspetto della sicurezza in azienda è da prendere in considerazione l’antisdrucciolo sulle pavimentazioni. Questo consente di aumentare la sicurezza, specialmente dove vi sono aree soggette a frequenti lavaggi, e quindi molta presenza di acqua, evitando spiacevoli infortuni da cadute e scivolamenti.

Una richiesta importante che arriva dalle aziende di produzione e lavorazione della carne è la resistenza delle pavimentazioni a sostanze come olii, grassi e sangue che sono comunemente presenti in questo tipo di ambienti.

Nelle aziende del settore della carne e dei salumi inoltre troviamo sempre le celle frigorifere per il mantenimento dei prodotti prima della distribuzione. Se è importante l’igiene e la sicurezza negli ambienti di lavorazione e confezionamento, lo è anche nelle celle, dove è importante che sia pavimentazioni che rivestimenti resistano a basse temperature (tra i +5° e i -20°). Le manutenzioni sono più difficili all’interno delle celle ed è per questo motivo che risulta fondamentale trovare applicazioni e prodotti che siano duraturi negli anni e che minimizzino gli interventi.

Grande cella di macellazione carne con maiali appesi
[LE SOLUZIONI]

soluzioniScopri le soluzioni per i tuoi pavimenti e rivestimenti

PAVIMENTI STERIFLOOR

Innovativa gamma di materiali e sistemi per pavimenti industriali. Ideale sia per nuove realizzazioni che ristrutturazioni e risanamenti di pavimentazioni già in uso.

RIVESTIMENTI STERICLEAN

rivestimenti per pareti e soffitti appositamente formulati per garantire la SICUREZZA di operare in ambienti permanentemente sterili.

SOLUZIONI PER ESTERNI

Una gamma di rivestimenti ad alto contenuto tecnologico per il ripristino e la protezione di strutture che necessitano un’IMPERMEABILIZZAZIONE.