16 Set

L’eccellenza italiana merita attenzione e “Rivestimenti Speciali” è pronta per la sfida.

La grande industria olearia, insieme ai tanti produttori locali e ai frantoi caratteristici delle nostre belle zone agricole italiane, è da anni riconosciuta come una delle eccellenze del nostro Paese.

Numerosi sono gli aspetti trattati nei vari manuali di prassi igienica per i nostri frantoi che sono i primi ambienti ad accogliere i preziosi frutti da spremere. Ci vogliamo soffermare sulle indicazioni riguardanti le norme igieniche e di sicurezza alimentare, mai abbastanza ribadite.

L’ambiente che accoglie il frantoio deve essere ben illuminato e arieggiabile per eliminare l’aereosol di acqua e microgocce di olio, prodotto dai macchinari. La zona “pulita”, destinata all’estrazione dell’olio, deve essere separata da quella “sporca”, destinata al ricevimento ed alla pulizia delle olive. Devono essere eliminate tutte le potenziali sedi di rifugio di animali e batteri, quali crepe e buchi nei muri e nei pavimenti, impianti e materiali obsoleti.

I reparti in cui si procede alla manipolazione, alla preparazione ed alla trasformazione delle materie prime, fino ad arrivare al prodotto finito, devono avere:

1) PAVIMENTO integro in materiale impermeabile e resistente, rigorosamente antisdrucciolo, facile da pulire e disinfettare, sistemato in modo da agevolare l’evacuazione delle acque e munito di un adeguato dispositivo per il loro deflusso. Gli scarichi devono essere adatti allo scopo, sufficienti per far fronte alle esigenze e devono essere concepiti e costruiti in maniera da evitare i rischi di contaminazione dei prodotti;

2) PARETI con superfici lisce, integre, facili da pulire, resistenti, impermeabili, antimuffa, rivestite con un materiale lavabile e chiaro fino ad un’altezza di almeno 2 metri. Si tenga presente a tal proposito che un rivestimento piastrellato, oltre al problema di presentare delle fughe, seppur minime, ha proprietà riverberanti con effetto moltiplicatore del livello sonoro percepito;

3) SOFFITTO e attrezzature sopraelevate facili da pulire, progettati, costruiti e rifiniti in modo da evitare l’accumulo di sporcizia e ridurre la condensa nei locali in cui vengono manipolate, preparate e trasformate le drupe.

L’area destinata allo stoccaggio dell’olio deve essere separata del resto dello stabilimento per vari motivi legati alla conservazione e la base del locale per i serbatoi deve essere a tenuta ermetica per raccogliere l’olio che dovesse accidentalmente fuoriuscire dai serbatoi stessi.

Nel frantoio, per la pulizia delle macchine e dei locali si usano, in abbinamento con idropulitrici ad alta pressione ad acqua calda, i seguenti prodotti:

– detergenti emulsionanti idonei all’uso in impianti per alimenti
– disincrostanti acidi
– detergenti alcalini

Un’accurata pulizia dell’impianto e dell’ambiente preserva le macchine dalla corrosione ed evita la formazione di composti maleodoranti che alterano il gusto dell’olio rendendolo difettoso.

Rivestimenti Speciali ha la soluzione giusta per realizzare pavimenti che corrispondano alle esigenze richieste in questi ambienti.

PAVIMENTI CON STERIFLOOR®

  • grande facilità di pulizia, resistendo sia alla frequenza elevata dei lavaggi che alle sostanze aggressive contenute nei detergenti utilizzati a tale scopo;
  • eccellente resistenza ad un’ampia gamma di sostanze chimiche, come quelle degli acidi oleici generati nella lavorazione dell’olio;
  • scelta del grado di antisdrucciolo necessario;
  • elevata resistenza meccanica agli urti e all’usura.

 

PARETI E SOFFITTI CON STERICLEAN®

Per le pareti ed i soffitti delle aziende di produzione olearia RIVESTIMENTI SPECIALI utilizza l’innovativo Stericlean®, un sistema di rivestimento fungistatico, a base acqua, privo di solventi che, oltre all’eccezionale efficacia contro la crescita di muffe e batteri, ha un sistema anti-microbico che rimane attivo per tutta la durata del rivestimento stesso, senza emanare sostanze tossiche di alcun tipo. Le superfici di pareti e soffitti saranno facilmente lavabili con i più comuni detergenti ed inoltre Stericlean può essere realizzato del colore desiderato.