30 Giu

Sicurezza vuol dire anche macchinari che riescono ad essere al massimo della propria efficienza.

Nei grossi magazzini di stagionatura di Grana Padano o formaggi di grosse dimensioni con gli anni si stanno sempre più introducendo i macchinari per la pulizia e il rovesciamento delle forme.

Questi macchinari sono molto efficienti e inoltre eseguono al posto dell’uomo moli di lavoro elevatissime, però hanno allo stesso tempo margini e tolleranze molto bassi. Essi necessitano di pavimentazioni particolarmente lisce e soprattutto molto regolari perché calcolano al centimentro il riposizionamento delle forme sopra i vari scaffali.

Quando le pavimentazioni non sono regolari questi calcoli vengono alterati, i macchinari riposizionano comunque le forme dei formaggi ma in modo non preciso, e questa imprecisione moltiplicata per tutti i metri in altezza si può tradurre in un potenziale di rischio altissimo.

Sono già accaduti parecchi incidenti sul lavoro causando addirittura morti per cadute di forme pesanti da altezze di 20/30 metri.

Evitare questi incidenti si può con i sistemi di pavimentazione STERIFLOOR!

  • SICURI: perché è possibile effettuare pavimentazioni perfettamente continue e con spessori minimi, così facendo rimangono in sicurezza i macchinari e di conseguenza anche i lavoratori stessi
  • RESISTENTI: perché non alterano le proprie caratteristiche né con il traffico pesante né con il passare degli anni
  • VELOCI: perché si riescono a pavimentare vaste superfici anche in un solo week-end
  • CONFORMI CON LE NORME HACCP, SGS, IFS, BRC

Sicurezza nei grandi magazzini