16 Gen

STAI ELIMINANDO LE MUFFE NEL MODO GIUSTO?

SE L’EDIFICIO E’ MALATO LO SIAMO ANCHE NOI. 

Ognuno di noi trascorre il 33% della giornata lavorativa sul luogo di lavoro, l’importanza di un ambiente sano, ben areato, privo di umidità e muffe è essenziale per la salute di chi soggiorna a lungo in un ambiente.

Le macchie di muffa infatti, oltre ad essere brutte da vedere e ad emanare spesso un cattivo odore, sono soprattutto nocive per la salute, in quanto causa di numerose allergie e danni gravi alle vie respiratorie. Hanno inoltre lo svantaggio di influire negativamente sul comportamento e sull’umore.

PERCHE’ SI FORMA LA MUFFA?

luoghi-a-rischioLe muffe proliferano in luoghi particolarmente umidi e poco arieggiati, si sviluppano sui muri, nelle stanze soggette a ponte termico, sulle sostanze vegetali, sugli alimenti e negli impianti di climatizzazione. La muffa è frutto dell’eccessiva umidità la quale, quando non fuoriesce dalla superficie fredda della parete a causa del contatto con l’aria calda, produce la condensa che favorisce la formazione finale della muffa.

QUALI DANNI CAUSA ALLA NOSTRA SALUTE?

La muffa è tossica, perché attraverso le sue spore rilascia tossine pericolose per la salute a causa delle sostanze chimiche in esse contenute come i chetoni e gli alcoli che sono l’origine del suo tipico odore. Le spore inalate attraverso la respirazione diventano causa di allergie, infiammazioni e lesioni polmonari anche gravi.

Nello specifico i disturbi maggiormente riscontrati sono:

  • allergie accompagnate da raffreddore e naso chiuso
  • asma e infezione cronica alle vie respiratorie
  • dolore muscolare a carico dell’orecchio e delle articolazioni
  • febbre, tosse, lacrimazione, mal di testa
  • dermatiti con desquamazione della pelle, eruzioni cutanee e prurito
  • danni cerebrali con perdita di concentrazione e di memoria
  • cambiamenti di umore, ansia e depressione
  • sanguinamento di naso e polmoni

I problemi di salute causati dalla muffa possono presentarsi immediatamente o entro alcuni giorni rispetto all’esposizione (effetti acuti), oppure determinare effetti a lunga durata e che potrebbero non verificarsi immediatamente (effetti cronici). I primi sono associati ad una esposizione all’interno degli edifici ed includono irritazione di naso, occhi e gola, emicrania, difficoltà di concentrazione e rientrano nella classe dei sintomi tipici della sindrome dell’edificio malato (in genere si risolvono quando il soggetto si allontana dal luogo di esposizione). Gli effetti cronici invece sono associati a malattie respiratorie allergiche che includono rinite allergica, asma e polmonite da ipersensibilità. Queste patologie possono determinare un pessimo stato di salute del soggetto anche dopo l’allontanamento dal luogo di esposizione.

La muffa è pericolosa quindi, soprattutto se presente nel luogo dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, l’influenza che ha anche sull’umore ed il comportamento, sulla capacità di concentrazione e sui vari aspetti fisici, è un danno che oltre a colpire la singola persona, colpisce indirettamente anche l’attività lavorativa, il rendimento e la produzione aziendale.

Un lavoratore sano, soddisfatto e a proprio agio sul luogo di lavoro renderà molto di più di una persona poco concentrata, malata e che lavora in un ambiente visivamente poco gradevole.

 

COME IMPEDIRE LA FORMAZIONE DI MUFFA?

muffa-prima-dopo

Arieggiare spesso il locale può essere molto utile ed è indispensabile, ma di sicuro non è la soluzione ideale.

La manutenzione periodica con l’ausilio di prodotti e pitture antimuffa è il rimedio più diffuso, ma presenta le sue controindicazioni: interventi ravvicinati di manutenzione, costi continui senza una reale risoluzione del problema, possibile distaccamento del prodotto utilizzato con il rischio di contaminazione della produzione, respirazione di prodotti nocivi e cattivi odori.

L’innovativo sistema di rivestimenti Stericlean della Rivestimenti Speciali è la reale e semplice soluzione a questo tipo di problema!

INNOVATIVO perché è grazie alla combinazione di principi attivi microincapsulati di ultima generazione che garantisce una straordinaria resistenza alla formazione di una vasta gamma di muffe e batteri.

REALE SOLUZIONE perché anche in presenza di vapori e condense intense il principio antimuffa non si dilava né disperde nell’ambiente, mantenendo un’efficacia immutata nel tempo. Stericlean ha un’ottima adesione a qualsiasi supporto, la sua particolare caratteristica elastomerica lo rende adattabile ad ogni situazione di utilizzo; è traspirante, permettendo così al supporto di respirare evitando fastidiosi e potenzialmente dannosi distaccamenti. Tutte queste caratteristiche lo rendono un prodotto garantito per una vita minima utile di ben 15 anni.

SEMPLICE perché i nostri esperti potranno applicarlo comodamente su qualsiasi vostra parete e soffitto, in modo pratico e veloce, anche durante il normale ciclo di produzione. Stericlean non emana esalazioni di odori né rilascia agenti contaminanti.

 

Con un solo prodotto potrai:

PROTEGGERE gli edifici e il personale

SALVAGUARDARE le tue produzioni

DETERGERE e SANIFICARE

RISPARMIARE NEL TEMPO