06 Apr

In un momento storico come quello che stiamo vivendo oggi ci appare ancora più evidente quanto sia importante lavorare in ambienti perfettamente puliti, igienizzati e sanificati.

Parlando di ambienti di lavoro consideriamo i reparti di produzione e stoccaggio dei prodotti, laboratori, aree di ricevimento merci ma anche uffici, aree comuni e di svago. 

In tutti gli ambienti di lavoro è necessario programmare delle operazioni periodiche di sanificazione per evitare sia problemi di salute ai lavoratori (come asma, allergie, disturbi respiratori), sia contaminazioni batteriche delle materie prime che vengono lavorate e quindi rispettare le rigoroso normative riguardanti l’igiene. 

Nello svolgimento di tutte queste attività dedicate all’igiene degli ambienti di lavoro spesso: 

  • – si ricorre all’utilizzo di sistemi di pulizia particolarmente aggressivi, che a lungo andare possono danneggiare le superfici;
  • – si riscontra una difficoltà di pulizia riguardante fessure e giunture dove si annidano batteri e microrganismi che non si riescono a rimuovere;
  • – pareti e soffitti, soprattutto nelle aziende dove vi è un’elevata presenza di condense e vapori, richiedono costanti interventi di manutenzione per l’eliminazione delle muffe;
  • – crepe e fessurazioni favoriscono le infiltrazioni, che agendo al di sotto del calcestruzzo, producono danni anche strutturali.

Per rispettare quindi le normative riguardanti sicurezza e igiene è necessario ricorrere a soluzioni che favoriscano le attività di sanificazione, mantenendo costanti gli standard di sicurezza specifici per i diversi ambienti e siano durature nel tempo per evitare continui fermi di produzione a causa delle manutenzioni. 

Infatti se le pareti con il relativo rivestimento non sono ben ancorate, si possono formare le muffe e verificare distaccamenti delle pitture con il rischio che alcune particelle finiscano nel prodotto lavorato con il conseguente rischio di contaminazione di linee di produzione complete.

Le nostre soluzioni

1: Sterifloor

I sistemi Sterifloor® consentono di ottenere pavimentazioni continue prive di porosità e microporosità, senza punti critici e giunti anche da parete a parete.

Inoltre sono la soluzione ideale per pavimentazioni industriali in quanto:

  1. chimicamente resistente alle più aggressive sostanze (acido lattico, soda, grassi animali, solventi, alcool) 
  2. meccanicamente resistente alle pesanti sollecitazioni
  3. applicabile su supporti umidi
  4. termicamente resistente (-45°c / +113°c)
  5. sperimentato: ampiamente utilizzato in Italia e all’estero da aziende leader 
  6. velocità di posa: pedonabile dopo soli 20 minuti e carrellabile dopo 2 ore
  7. certificato e garantito: risponde pienamente alle esigenze HACCP e alle normative in vigore ed è garantito per durare nel tempo

2: Stericlean

Stericlean® sono una gamma di prodotti idonei per il rivestimento di pareti e soffitti ideati per garantire la sicurezza di operare in ambienti permanentemente sterili. 

Il principio antibatterico, essendo incorporato nel rivestimento, assicura una protezione duratura e ad ampio spettro contro muffe, lieviti, funghi e batteri.

  1. Antibatterico e antimuffa: garantisce la sicurezza di operare in ambienti permanentemente sterili. 
  2. Duraturo negli anni: consente di ridurre drasticamente i costi di manutenzione e di eventuali fermi impianto
  3. Facile da pulire: consente il massimo livello di igiene creando superfici continue e resistendo ai periodici lavaggi, anche ad alta pressione
  4. Impermeabile ed al tempo stesso traspirante: evita la creazione di rigonfiamenti e spaccature
  5. Resistente grazie ai sistemi di rinforzo della struttura che permettono di creare superfici continue, lavabili e adatte a tutte le temperature
  6. Prevede un’applicazione continua senza giunti tale da evitare accumuli di spore e batteri

Le nostre soluzioni sono studiate per essere idonee sia alle nuove costruzioni che in caso di risanamento e ristrutturazione di edifici già esistenti.