30 Set

Nei reparti di produzione e confezionamento dei farmaci nelle industrie chimiche è di fondamentale importanza che gli ambienti siano idonei alle attività svolte e alle sostanze maneggiate. 

Le normative, spesso a livello internazionale, sono scrupolose e la sicurezza deve essere sempre al primo posto; per fare ciò le pavimentazioni e i rivestimenti sono il punto di partenza per avere nei reparti l’ambiente idoneo alla lavorazione effettuata.

Quali sono le principali caratteristiche richieste in ambito chimico-farmaceutico? 

  1. Superfici igieniche e sicure
    Secondo la normativa le pavimentazioni (e tutte le superfici) dei reparti devono essere lavate quotidianamente con appositi prodotti, in quanto non ci si può assolutamente permettere che un medicinale in produzione venga contaminato, e di conseguenza alterato nella sua formulazione, da altre sostanze presenti nell’ambiente.
  2. Pavimentazioni antistatiche
    Le micropolveri e le sostanze utilizzate nell’industria farmaceutica possono creare ambienti ATEX: ad elevato rischio esplosione. Per rispettare la normativa che impone l’utilizzo di attrezzatture specifiche nei reparti coinvolti, oltre che fornire ai lavoratori i DPI adeguati è fondamentale che anche le pavimentazioni facciano la loro parte con la caratteristica antistatica per garantire la sicurezza adeguata sia per operatori sia per prodotto. 
  3. Qualità e durata nel tempo
    Avere pavimentazioni di qualità, certificate e garantite per durare nel tempo, permette all’azienda di fare investimenti sulla sicurezza degli ambienti di lavoro e di risparmiare in continui interventi di ripristino.

La nostra soluzione per i tuoi pavimenti®

La soluzione proposta da Rivestimenti Speciali per i pavimenti delle industrie chimico-farmaceutiche è STERIFLOOR®: un prodotto innovativo nato per durare nel tempo assicurando prestazioni elevate.