31 Mar

Cosa significa definire un pavimento resistente chimicamente? Per noi questa domanda ha una sola spiegazione: evitare strutturalmente che una superficie venga intaccata da sostanze chimiche aggressive (ad esempio acido lattico, sale, soda, grassi animali oppure solventi, alcool o detergenti per la pulizia).

I primi segnali di allarme? I “banali” cambi nella colorazione dei pavimenti, chiazze diffuse che portano alla perdita delle caratteristiche strutturali (capita spesso in corrispondenza, ad esempio, di giunture o punti di raccordo): la corrosione della superficie è graduale ma irreversibile.

TIPOLOGIE DI SOSTANZE CHIMICHE

Sappiamo bene che esistono diversi tipi di sostanze chimiche presenti nei reparti produttivi delle aziende, che possono minare la qualità di un pavimento: anche se apparentemente innocue, le particelle chimiche contenute in queste sostanze possono causare danni permanenti alle superfici.

Le sostanze pericolose per la pavimentazione aziendale si possono dividere in due macro-aree:

– sostanze o liquidi alimentari (oli, grassi e succhi) soggetti a cadute accidentali ma frequenti (sversamenti)

– detergenti e solventi per l’igiene quotidiana dei pavimenti (operazioni di pulizia)

La necessità di una resistenza elevata a differenti tipologie di sostanze si somma all’esigenza di contrastare gli agenti chimici contenuti nei prodotti igienizzanti per la pulizia dei pavimenti.

Il rivestimento industriale non può quindi essere uguale in ogni contesto, deve rispondere a necessità specifiche.

PERSONALIZZAZIONE

Il pavimento industriale per essere idoneo e resistente dev’essere strettamente correlato alla produzione di beni e/o allo svolgimento delle attività aziendali. Le soluzioni sono personalizzabili in funzione delle caratteristiche di resistenza che si vogliono ottenere dal pavimento (resistenza chimica ma anche sollecitazioni meccaniche e abrasione) infatti la resistenza ai carichi pesanti ed ai prodotti chimici può avere diversi valori.

Nei vari ambienti produttivi, le soluzioni specifiche per i pavimenti devono essere individuate a seconda della destinazione d’uso:

– aziende del settore alimentare

– logistica e trasporti

– aziende chimiche

– aziende meccaniche

Per questo motivo, dopo un’analisi accurata, cerchiamo di proporre la soluzione ideale capace di risolvere i bisogni aziendali, sulla base delle esigenze dei nostri clienti

Sterifloor è la nostra soluzione per pavimentazioni soggette ad attacchi di agenti chimici aggressivi.

Sterifloor è anche atossico ed impermeabile: privo di solventi, grazie alla sua formulazione a base acqua, è inodore, perfetto quindi per garantire una pulizia tanto accurata quanto rapida.