interno aziendale con pavimento antisdrucciolo
02 Ago

Una garanzia che fa la differenza sui pavimenti certificati per la tua azienda

La pericolosità di una caduta accidentale a causa di una pavimentazione bagnata non è uno scherzo.
I danni causati da scivolamento possono essere anche gravi, soprattutto data l’imprevedibilità delle situazioni quotidiane in cui possono verificarsi.

Nella scelta della pavimentazione per ambienti dove la presenza di acqua è quasi costante, è fondamentale valutare l’impiego di un materiale a pavimento che garantisca un elevato livello di attrito.

Il grip della pavimentazione dev’essere uniforme per evitare cadute. Una corretta igiene con l’uso regolare di detergenti e sgrassatori adeguati per rimuovere sporco e detriti è importante ma non è sufficiente a rendere una superficie sicura, infatti il rischio di scivolosità persiste su molte tipologie di superfici:

  1. piastrelle
  2. marmo
  3. granito
  4. ceramiche

Attenzione al fattore antisdrucciolo
La normativa antiscivolo richiesta dalla legge iItaliana è il Test B.C.R.A. (British Ceramic Research Association): si tratta di un esame strumentale che fornisce la misura dell’attrito dinamico a cui una superficie deve rispondere per essere considerata antisdrucciolevole. La resistenza allo scivolamento della pavimentazione è stabilita attraverso test di laboratorio ed è espressa in termini di “coefficiente di attrito” (COF).

La superficie del pavimento, a questo proposito, è un fattore troppo spesso sottovalutato nelle dinamiche di incidenti all’interno degli spazi produttivi. 

È fondamentale che i pavimenti industriali:

  1. non mettano a rischio la salute dei lavoratori, in situazioni di allagamenti e/o elevata umidità
  2. abbiano un grado di antisdrucciolo calibrato sulle singole esigenze di reparto
  3. siano facilmente igienizzabili dal personale, senza irregolarità
  4. presentino una pendenza adeguata, per agevolare il deflusso dei liquidi

La nostra soluzione: Sterifloor®

Avendo riscontrato spesso questa problematica relativa al rischio di scivolamento, declinata in ambienti diversi, possiamo garantire alle aziende una pavimentazione sicura e certificata.

Le pavimentazioni STERIFLOOR® sono state studiate per far fronte ad ogni ambiente a rischio caduta.

Grazie alle diverse combinazioni possibili, Sterifloor® può essere personalizzato in modo idoneo all’utilizzo richiesto: permette di combinare la resistenza chimica, quella meccanica, il grado di antisdrucciolo e la facilità di pulizia con una, non meno importante, rapidità di posa.