[PRODUZIONE ACQUA, VINO, BIRRIFICI E OLEIFICI]

Le tue principali esigenze, le nostre soluzioni

Gli ambienti dove avviene la produzione, lavorazione e imbottigliamento delle sostanze liquide, come ad esempio acqua, vino, olio e birra, sono sottoposti diverse criticità legate alle caratteristiche ambientali richieste dalle normative.

Soddisfare tutte le esigenze dei luoghi di produzione significa garantire ambienti di lavoro sicuri e prodotti qualitativamente al top.

Le superfici degli stabilimenti di produzione, lavorazione e imbottigliamento di sostanze liquide come per esempio acqua, vino, olio e birra sono sottoposti a condizioni ambientali particolarmente critiche a causa della presenza di umidità elevata, della quantità di acqua (impiegata nei lavaggi dei contenitori e delle varie attrezzature) e del passaggio frequente di mezzi meccanici.

Viste le condizioni particolari è molto importante in questi ambienti avere una pavimentazione con un grado di antisdrucciolo idoneo per far sì che gli addetti possano lavorare in completa sicurezza evitando infortuni dettati da scivolamenti a causa delle superfici bagnate.

Con le grandi quantità di acqua presenti sulle superfici è molto importante anche che le superfici siano impermeabili e resistenti meccanicamente in modo tale da evitare sfaldature e rotture che provocherebbero pericolose infiltrazioni nel sottofondo.

Inoltre le pavimentazioni devono essere resistenti agli shock termici dovuti alle repentine variazioni di temperatura delle sostanze che potenzialmente possono cadere sulle pavimentazioni.

Altra importante caratteristica richiesta nelle aziende di lavorazione e imbottigliamento di sostanze liquide come vino e birra è la resistenza chimica delle pavimentazioni o dei rivestimenti per esempio in vasche di contenimento, zone particolarmente sensibili a questa criticità.

Nelle cantine di fermentazione e maturazione molto spesso, essendo ambienti umidi e con diffusa presenza di sostanze nutritive, vi è un’abbondante formazione di muffe ed un’elevata presenza di contaminanti batterici in tutta l’area.

La conseguenza è un rischio di contaminazione delle sostanze con derivante alterazione dell’aroma, nel gusto e nel sapore.

Le vigenti normative in materia di sicurezza alimentare regolano sui diversi aspetti critici dettando regole precise sulle caratteristiche che devono avere gli ambienti di lavoro. Adeguarsi ad esse è la strada migliore per non incorrere nelle pesanti sanzioni previste per le aziende che non rispecchiano gli alti standard igienici imposti, mettendo a repentaglio la qualità del prodotto finito.

[LE SOLUZIONI]

soluzioniScopri le soluzioni per i tuoi pavimenti e rivestimenti

PAVIMENTI STERIFLOOR

Innovativa gamma di materiali e sistemi per pavimenti industriali. Ideale sia per nuove realizzazioni che ristrutturazioni e risanamenti di pavimentazioni già in uso.

RIVESTIMENTI STERICLEAN

rivestimenti per pareti e soffitti appositamente formulati per garantire la SICUREZZA di operare in ambienti permanentemente sterili.

SOLUZIONI PER ESTERNI

Una gamma di rivestimenti ad alto contenuto tecnologico per il ripristino e la protezione di strutture che necessitano un’IMPERMEABILIZZAZIONE.