Importanza della pavimentazione nei tuoi ambienti produttivi
07 Ott

Pavimentazioni ad alte prestazioni per aziende del settore alimentare

Se la tua azienda produce o lavora materie prime alimentari (lavorati o semi-lavorati) saprai quanta importanza rivesta la pavimentazione all’interno dei tuoi ambienti produttivi.
Hai mai analizzato le condizioni attuali dei tuoi pavimenti?

Ci sono diversi parametri da tenere monitorati, per legge, in aziende del settore alimentare:
Il grado di antisdrucciolo dev’essere garantito
L’igiene quotidiana ha priorità assoluta
La sicurezza dei lavoratori è importante
La qualità dei prodotti dev’essere costante
La temperatura delle aree produttive è fondamentale

Aree forni: pavimentazioni per temperature elevate

Soprattutto nel caso di prodotti che subiscano lavorazioni, come nel caso della cottura in ambito panificazione e settore dolciario, una caratteristica importante riguarda la resistenza del pavimento alle temperature elevate dei forni o agli sversamenti di acqua bollente.

Oltre al peso, va infatti considerato il calore: la resistenza di una pavimentazione deve supportare una doppia sollecitazione! Non basta quindi garantire la resistenza al sollecito meccanico.

La pavimentazione dev’essere molto resistente e continua, per evitare fessurazioni che il caldo rischia di accentuare. Inoltre, è bene garantire a questi ambienti produttivi l’igiene e la pulizia quotidiana necessarie.

Aree deteriorate ostacolano le operazioni di pulizia e favoriscono l’accumularsi di microrganismi e batteri: questa situazione va sempre evitata, specialmente nel settore alimentare in cui vige il severo standard HACCP.

Pavimentazione resistente alle alte temperature

Celle frigorifere: pavimentazioni per temperature bassissime

Se analizziamo la situazione opposta, le basse temperature costituiscono un caso altrettanto delicato: pensiamo, ad esempio, ad aziende che lavorano il pesce fresco.

Le celle frigorifere, per lo stoccaggio e la conservazione di alimenti:
– raggiungono temperature molto basse
– le pavimentazioni hanno necessità di essere resistenti e continue
– la condensa e il ghiaccio rendono le superfici scivolose
– i lavaggi possono essere effettuati solo a cella spenta (causa formazione
eccessiva di ghiaccio)

La produzione e lavorazione “del fresco” ha quindi bisogno di pavimentazioni resistenti al ghiaccio, di facile manutenzione e durature nel tempo, che consentano di ridurre al minimo gli interventi, dato che i prodotti conservati in questi spazi non devono subire sbalzi termici.

La nostra soluzione per pavimentazioni con temperature estreme

Con STERIFLOOR® possiamo garantire una soluzione modulabile in base alle necessità: sia in caso di temperature molto elevate, sia in caso di celle frigorifere, il nostro pavimento ha le caratteristiche idonee. È infatti resistente, igienico e continuo, senza giunti da parete a parete e totalmente personalizzabile.

Lo consigliamo in ambito alimentare poiché rispetta i più importanti standard normativi, è certificato e si configura come la soluzione più idonea per garantire igiene e sicurezza aziendale.

STERIFLOOR® è un prodotto di Rivestimenti Speciali per pavimenti industriali ad alte prestazioni. Ideale sia per nuove realizzazioni che ristrutturazioni di pavimentazioni esistenti.

Una pavimentazione STERIFLOOR® risulta:
– RESISTENTE alle temperature (alte/basse)
– SICURA con antisdrucciolo personalizzabile
– IGIENICA facilmente lavabile con ogni prodotto
– CONTINUA senza giunti nè fughe

Possiamo risolvere insieme la tua esigenza, un pavimento STERIFLOOR® è un investimento nel tempo per la tua sicurezza e per quella della tua azienda.