[PRODUZIONE FORMAGGI E LATTICINI]

Le tue principali esigenze, le nostre soluzioni

La lavorazione del formaggio e dei latticini è, fra tutte le produzioni alimentari, quella che presenta particolari e peculiari necessità di attenzione all’igiene dell’ambiente nei reparti produttivi poiché l’abbondanza degli scar­ti alimentari, la presenza di vapori derivanti dai processi di cottura e il facile deterioramento della materia prima, favoriscono la formazione di spore di muffe e batteri nel microclima degli ambienti di lavorazione.

Batteri, muffe e spore sono pericolosi per la possibile contaminazione del prodotto finito e per la salute degli addetti alla lavorazione.

Per la stagionatura dei formaggi è necessario porre le giuste attenzioni al fine di sfavorire la crescita e la riproduzione di microrganismi dannosi per il prodotto stesso dato che, in base alla tipologia di formaggio e stagionatura, posso risultare particolarmente favorevoli a questa evoluzione.
Nelle aziende di produzione di latticini e formaggi è importante inoltre che le pavimentazioni siano facili da pulire e atossiche (anche in fase di posa) poiché le materie prime risultano essere particolarmente assorbenti e quindi vi è un elevato rischio di infezione totale.

Altra importante caratteristica necessaria per le pavimentazioni delle aziende di questo settore è la resistenza alle sollecitazioni meccaniche derivanti dai carichi pesanti mobili, come per esempio le movimentazioni tramite muletti, oppure ai carichi pesanti fissi come possono essere quelli degli scaffali per la stagionatura del formaggio.

Prendendo in esame i caseifici è evidente la continua presenza di siero del latte sulla pavimentazione e i consistenti vapori e fumi caldi a contatto con pareti e soffitto. Alla pavimentazione è quindi richiesta un’elevata resistenza chimica ed un elevato grado di antisdrucciolo per evitare cadute, oltre alla facilità di pulizia e sanificazione.

Per i rivestimenti di pareti e soffitti sono richieste caratteristiche antimuffa, antibatteriche e atossiche per far in modo di non contaminare inadeguatamente i prodotti. Il rischio della contaminazione tossica dei prodotti vi è perché tipicamente in questi ambienti si crea molta condensa e, se le pareti con il relativo rivestimento non sono a norma HACCP e ben ancorate, si possono verificare distaccamenti delle pitture con il rischio che alcune particelle finiscano nel prodotto lavorato con il conseguente rischio di contaminazioni di linee di produzione complete.

Come in tutte le aziende alimentari è sempre molto importante che gli interventi e i costi di manutenzione vengano ridotti al minimo e quindi che i rivestimenti di pavimentazioni e soffitti siano duraturi nel tempo e veloci da applicare in fase di intervento.

Stagionatura formaggio su alti scaffali
[LE SOLUZIONI]

soluzioniScopri le soluzioni per i tuoi pavimenti e rivestimenti

PAVIMENTI STERIFLOOR

Innovativa gamma di materiali e sistemi per pavimenti industriali. Ideale sia per nuove realizzazioni che ristrutturazioni e risanamenti di pavimentazioni già in uso.

RIVESTIMENTI STERICLEAN

rivestimenti per pareti e soffitti appositamente formulati per garantire la SICUREZZA di operare in ambienti permanentemente sterili.

SOLUZIONI PER ESTERNI

Una gamma di rivestimenti ad alto contenuto tecnologico per il ripristino e la protezione di strutture che necessitano un’IMPERMEABILIZZAZIONE.