31 Ago

Creare l’aroma perfetto richiede cura a tutti i livelli: materia prima di qualità, professionisti dell’olfatto, lavorazione nella massima igiene, confezionamento rapido. Solo se tutti questi aspetti vengono soddisfatti ci sarà una garanzia di qualità del prodotto finito.

Il rispetto delle normative igieniche e di sicurezza alimentare sono alla base di questo settore: come si potrebbe altrimenti lavorare un “aroma”? Questo deve preservare dall’inizio fino alla fine la sua natura, il suo profumo e le sue proprietà. Per questo motivo le lavorazioni sono rapide e devono essere incontaminate.

QUALI SONO I PRINCIPALI FATTORI DI RISCHIO NELLA PRODUZIONE DI AROMI E DI CAFFE’?

  1. L’IGIENE. 
    L’ambiente in cui si lavorano questi prodotti devono essere perfettamente puliti. La contaminazione da parte di sostanze esterne potrebbe rovinare completamente l’aroma, intaccando il risultato finale con una conseguenza anche economica per l’azienda che non troverebbe soddisfazione nella clientela.
    A questo riguardo, oltre alla pulizia generica degli ambienti, è richiesta anche una pulizia specifica tra una lavorazione e l’altra, per eliminare al 100% ogni traccia dell’aroma preparato in precedenza, così da evitare ogni possibile contaminazione tra aromi differenti.
  2. RESISTENZA CHIMICA
    Durante le lavorazioni può capitare che cadano sulle superfici frammenti di prodotto e, anche se le perdite sono poche, possono creare danni importanti.
    Le sostanze lavorate nell’industria degli aromi e del caffè infatti possono provocare danni minimi, come il viraggio della colorazione della pavimentazione, ma anche danni importanti come il danneggiamento della struttura. E’ per questo fondamentale che le pavimentazioni siano appositamente studiate per sopperire a tali eventualità
  3. RESISTENZA MECCANICA
    Cisterne cariche di aromi lavorati, pronti per il confezionamento e muletti trasportatori che spostano la merce da un reparto ad un altro sono all’ordine del giorno e per questo le pavimentazioni sono continuamente sollecitate da questi carichi.
    Ciò richiede una struttura solida, studiata appositamente per reggere a tali continui sforzi.

La nostra proposta per le tue pavimentazioni: Sterifloor®

Per lavorare in totale serenità e sicurezza proponiamo la realizzazione delle pavimentazioni delle aree produttive di aromi e di caffè con Sterifloor, un innovativo sistema per pavimentazioni industriali. Idoneo sia per le nuove costruzioni che per risanare pavimentazioni logore.

Uno degli aspetti più vantaggiosi è la sua velocità di posa e minimizzazione degli interventi di manutenzione, che si traduce in un notevole risparmio economico per l’azienda; con Sterifloor puoi pavimentare 200 mq in un solo weekend: risulta pedonabile dopo soli 20 minuti e carrellabile dopo 2 ore.

Il risultato: meno interventi e di maggior qualità, per una durata garantita nel tempo.

Di seguito elenchiamo le ulteriori caratteristiche di Sterifloor per le tue pavimentazioni industriali:

– estrema facilità di pulizia e resistenza chimica anche alle sostanze più aggressive (sia usate per la pulizia che derivanti dalle lavorazioni effettuate)
– continuità della superficie, senza giunzioni di alcun tipo (garantendo così un facile deflusso dei liquidi ed evitando l’annidamento di sporcizia e batteri)
– eccellente resistenza meccanica e stabilità dimensionale
– elasticità delle superfici
– possibilità di personalizzazione: in base alle singole esigenze viene strutturata la formula più idonea al proprio reparto: colore, antisdrucciolo, composizione, etc.

Inoltre, grazie all’utilizzo combinato di Sterifloor e Stericlean (il prodotto destinato alla realizzazione dei rivestimenti) vi è la possibilità di effettuare un’applicazione continua dal pavimento fino al soffitto evitando la presenza di giunti e consentendo facili lavaggi che garantiscono un’igiene perfetta.