Dettagli strutturali ed esigenze comuni

Spesso capita nelle aziende che oltre alle soluzioni per pavimentazioni e per rivestimenti si abbia necessità di soluzioni strutturali extra per preservare o risanare zone usurate oppure anche solo migliorare qualitativamente il proprio lavoro.

Utilizzati nelle aziende per limitare gli urti alle pareti, risanare le parti basse arrugginite nei pannelli sandwich come anche per facilitare le operazioni di pulizia e quindi avere ambienti più lavabili e igienici.

Infine paracolpi e muretti possono essere installati anche come isolanti termici nei confronti di locali adiacenti con temperature differenti e quindi per attutire gli sbalzi termici.

Installate ed utilizzate nelle aziende per facilitare la pulizia ed evitare infiltrazioni d’acqua alla base del pavimento e quindi per prevenire danni strutturali.

Vengono spesso richieste inoltre per consentire di raccordare materiali con proprietà meccaniche e fisiche differenti come per esempio il metallo che deve essere raccordato con una pavimentazione e necessita un raccordo di tipo elastico.

Le sgusce inoltre consentono di avere un raccordo fra pavimentazione e parete perfettamente rotondo, continuo e aderente anche su un fondo non perfettamente planare.

Utilizzate nelle aziende per evitare ristagni d’acqua che nella maggior parte delle volte causano problemi igienici e di non sicurezza per gli operatori.

Infatti, nelle aziende dove vi sono questi rischi anche la normativa HACCP specificano che sono necessarie misure di prevenzione e adeguamento di questo tipo.

Altro vantaggio che le aziende tengono in considerazione nell’installazione di canaline e pozzetti è che esse consentono di agevolare e quindi risparmiare sui costi di mano d’opera e prodotti relativi alle pulizie e ai lavaggi. Quest’ultimi devono essere molto frequenti per evitare l’accumulo di batteri e microrganismi infettanti in punti morti delle canaline, pozzetti o scarichi.

Alcuni tipi di canaline, pozzetti e scarichi specifici vengono installati apposta per evitare ritorni di odori fognari o addirittura di topi o infestanti.

canaline e scoli per industria

Quando si effettuano pavimentazioni di grosse metrature o particolarmente articolate è comune è comune avere dei punti dove vi sono dei giunti strutturali.

Con delle giunzioni apposite per le pavimentazioni si consente di garantire l’igiene degli ambienti anche in punti di discontinuità del rivestimento. Altro vantaggio è che con i giunti per pavimentazioni si riescono ad evitare i deterioramenti localizzati in corrispondenza del giunto spesso causati dal traffico pesanti di muletti o transpallet.

Sono giunti appositamente studiati per raccordare pareti, soffitti e travi.

Spesso utilizzati per avere delle superfici continue ed elastiche non solo a livello di pavimentazioni ma anche su pareti e soffitti.

Così è possibile garantire la massima igiene degli ambienti, facilitare le pulizie ma consentire comunque il movimento del substrato per esempio fra pannelli e murature.

Altro utilizzo dei giunti Stericlean viene fatto per sigillare efficientemente fessure e giunti dove si annidano spore, batteri, insetti e infestanti.

giunti per pareti e soffitti industria alimentare
[LE SOLUZIONI]

soluzioniScopri le soluzioni per i tuoi pavimenti e rivestimenti

PAVIMENTI STERIFLOOR

Innovativa gamma di materiali e sistemi per pavimenti industriali. Ideale sia per nuove realizzazioni che ristrutturazioni e risanamenti di pavimentazioni già in uso.

RIVESTIMENTI STERICLEAN

rivestimenti per pareti e soffitti appositamente formulati per garantire la SICUREZZA di operare in ambienti permanentemente sterili.

SOLUZIONI PER ESTERNI

Una gamma di rivestimenti ad alto contenuto tecnologico per il ripristino e la protezione di strutture che necessitano un’IMPERMEABILIZZAZIONE