rivestimenti speciali_filiera delle uova
09 Giu

Le uova sono un alimento altamente richiesto dal mercato ed è fondamentale che arrivi nelle mani del consumatore finale perfettamente integro e freschissimo. È sicuramente uno dei prodotti alimentari più delicati, sia per la facilità di rottura che per la carica batterica che porta con sé.

Per questi aspetti di fondamentale importanza, la filiera delle uova deve essere sempre ben controllata in termini di sicurezza ed igiene.

Di prioritaria importanza sono quindi: 

  • – la VELOCITA’ di lavorazione e consegna alla grande/piccola distribuzione che devono essere effettuate nel più breve tempo possibile. Tutto questo è possibile utilizzando impianti di grandi dimensioni con transito di muletti giornaliero all’interno delle strutture;
  • – la SICUREZZA sia per il personale che lavora all’interno degli ambienti sia riguardante gli alimenti trattati;
  • – l’utilizzo di AMBIENTI PERFETTAMENTE IGIENIZZATI, per evitare i rischi di contaminazione batterica, come ad esempio il proliferare della salmonella.

Requisiti fondamentali delle superfici

Tutte le superfici degli ambienti produttivi devono quindi essere perfettamente lineari e facilmente pulibili, per assicurare l’impossibilità di annidamento e proliferazione di batteri ed evitare una contaminazione delle uova.

Nelle aree di lavorazione delle uova vi sono macchinari di grosse dimensioni utilizzati per la divisione dei tuorli dagli albumi, così come anche i silos di stoccaggio. In questi settori è richiesta quindi alle pavimentazioni una forte resistenza meccanica per i carichi pesanti da sostenere. La pavimentazione deve infatti rispondere alle continue sollecitazioni e impedire rigonfiamenti, sfaldamenti e rotture.  

Pareti e soffitti degli stabilimenti necessitano standard igienici elevati dove risulta particolarmente complesso richiedere interventi costanti di manutenzione e pulizia “extra”. Per questo motivo è necessario garantire una perfetta igiene con l’utilizzo di comuni detergenti e la resistenza a lavaggi quotidiani. 

Le nostre proposte

Sterifloor® è l’innovativo sistema per pavimentazioni industriali personalizzabile in funzione delle singole esigenze di reparto.

Formulato per garantire la durata nel tempo, senza necessità di ulteriori interventi di manutenzione (particolarmente impegnativi e di ostacolo in una filiera produttiva come quella delle uova, dove la tempestività della produzione è fondamentale). 

Stericlean® studiato per rivestimenti e risanamenti di tutti gli ambienti dove è importante mantenere il più alto standard igienico con particolare attenzione alle contaminazioni microbiche.