31 Gen

Nei reparti produttivi delle industrie è fondamentale rispettare alti standard di pulizia e igiene. Pensiamo a cosa comporta, infatti, la contaminazione di un prodotto in ambito alimentare o farmaceutico: il ritiro del prodotto dal mercato con il conseguente danno economico e di immagine per l’azienda.

Per rispettare la normativa e assicurare l’igiene delle aree produttive si ricorre quindi a frequenti lavaggi, spesso con sostanze chimiche e aggressive.

E’ sufficiente la frequenza dei lavaggi a garantire un ambiente altamente igienico? 

Purtroppo la risposta a questa domanda è no!

La presenza infatti di piccole crepe sulle superfici dei pavimenti, una piastrella rotta o scheggiata, un punto di raccordo non perfettamente aderente, sono spesso sottovalutati, ma sono in realtà la ragione principale di un alto livello di batteri e microrganismi che trovano in questi punti lo spazio ideale per annidarsi e proliferare.

I lavaggi continui e l’utilizzo di sostanze aggressive non li eliminano e con l’andare del tempo questi provocano danni seri, anche strutturali oltre che di igiene.

Cosa occorre a garantire un ambiente lavorativo realmente sicuro e igienico?

L’assenza di tutti questi possibili spazi di annidamento. 

Ciò si ottiene curando tre cose fondamentali:

1. La pavimentazione

Una superficie liscia, senza giunti da parete a parete è l’unica soluzione che può garantire una facilità di pulizia estrema e quindi un ambiente igienicamente sicuro.

2. Le sgusce

Superfici e materiali diversi, come pavimento e rivestimento, devono essere raccordati tramite sgusce con un’adesività completa alle superfici, senza punti di vuoto o distacco.

Il sistema di sgusce proposto da noi della Rivestimenti Speciali permette un’adesione completa alle pareti tramite una guarnizione flessibile. 

Il vantaggio di avere delle buone sgusce si traduce in una pulizia immediata ed efficace senza ulteriori passaggi.

3. Canaline e pozzetti

Le canaline ed i pozzetti devono essere ben inseriti nella pavimentazione così da permettere un buon deflusso delle acque utilizzate durante i lavaggi e le pulizie, impedendo così il ristagno di acqua e il ritorno di odori stagnanti.

Il vostro obiettivo comune: ambienti sicuri e perfettamente igienizzati, sempre!

Pavimenti realizzati in resina con Sterifloor® possono essere adattati a tutti i settori aziendali e hanno il vantaggio di adattarsi alle singole esigenze garantendo sempre ottimi risultati e altissimi standard igienici. 

Rivestimenti per pareti e soffitti che garantiscano ambienti perfettamente sterili e che evitino continui interventi di manutenzione e risanamento sono possibili grazie a Stericlean®, scoprilo nel dettaglio: