29 Gen

Le aziende che si occupano di produzione di acqua, vino, birra e olio (tutti fiori all’occhiello del nostro Made in Italy) presentano diverse aree di lavorazione a seconda dei passaggi effettuati, dalla raccolta della materia prima fino allo stoccaggio del prodotto finito.

Questo comporta la realizzazione di ambienti idonei alle differenti esigenze che potremmo facilmente suddividere innanzitutto in aree asciutte ed aree umide. 

Requisiti per le pavimentazioni nelle aree produttive.

Le aree asciutte necessitano di pavimenti che siano facili da pulire e al contempo resistenti allo scivolamento, per evitare cadute ed incidenti sul lavoro e rispondere pienamente ai fondamentali requisiti di igiene, sicurezza e salute imposti dalle normative vigenti.

Le aree umide sono tra le più estese in questo settore, in cui è facile avere un pavimento bagnato a causa degli sversamenti provocati dalle cadute accidentali di bottiglie durante le diverse lavorazioni e per i frequenti lavaggi necessari per mantenere un corretto igiene degli ambienti.

Le pavimentazioni umide: problematiche e soluzioni.

1: Lo scivolamento e l’infiltrazione nel sottosuolo

Le principali problematiche causate da pavimenti umidi sono l’elevata possibilità di scivolamento, con conseguente danno fisico del lavoratore (e quindi di infortunio sul luogo di lavoro con tutte le conseguenze che ne derivano) e l’infiltrazione di liquidi e sporcizia nel sottosuolo attraverso la presenza di crepe e buchi. Queste “piccole” (a prima occhiata) infiltrazioni provocano con il passare del tempo danni davvero importanti, andando ad intaccare tutta l’area sottostante la pavimentazione con muffe e sfaldamenti che deteriorano tutta la superficie.

La soluzione per le pavimentazioni scivolose è quella di realizzare superfici con un adeguato grado di rugosità, che soddisfino le esigenze di pedonabilità rispetto all’ambiente in cui vengono posate permettendo di scegliere il livello di antisdrucciolo da inserire nella pavimentazione, così da rendere il pavimento sicuro in ogni occasione. 

La soluzione per evitare (e risanare ove già necessario) le infiltrazioni è quella di creare una superficie continua, senza giunzioni di alcun tipo, anche nei punti più critici, realizzando una pavimentazione continua e resistente meccanicamente.

2: Facilità di pulizia e resistenza nel tempo

I macchinari utilizzati nei diversi processi produttivi e di stoccaggio nel settore delle bevande devono essere puliti spesso con idropulitrici ad alta pressione ad acqua calda, utilizzando anche prodotti acidi, alcalini e detergenti emulsionanti. L’utilizzo di questi prodotti, indispensabili per mantenere le linee produttive pulite ed efficienti, provocano un deterioramento delle superfici calpestabili. 

La soluzione è quella di realizzare i pavimenti con prodotti nati per proteggere le pavimentazioni industriali per lungo tempo, caratterizzati quindi da componenti specifici, come potrebbero essere quarzi particolarmente resistenti.

3: Urti, abrasioni e continue sollecitazioni meccaniche

Le pavimentazioni nelle aree di produzione è fondamentale che siano resistenti ai carichi pesanti ed alle abrasioni causate dalle linee di imbottigliamento. 
Anche le aree di stoccaggio, con muletti che spostano grossi e pesanti bancali o cisterne contenenti olio e vino, sono continuamente soggette a sollecitazioni meccaniche.

La soluzione adottata per i pavimenti deve permettere la realizzazione di superfici industriali permanentemente elastiche e flessibili, che mantengono integrità nel tempo resistendo ad urti e abrasioni senza alcuna limitazione.

La nostra proposta: Sterifloor®

Sterifloor® è l’innovativo sistema per pavimentazioni industriali in opera, ideale per le superfici soggette ad allagamenti ed in ambienti ad elevata umidità.

È un materiale nato per proteggere le pavimentazioni industriali nel tempo, costituito da un’innovativa miscela polimerica abbinata al quarzo, che può essere applicato su qualsiasi substrato in modo omogeneo ed uniforme. La sua composizione con materiali di alta qualità ne garantisce la resistenza in opera per lungo tempo.

Le sue caratteristiche principali possono essere riassunte nei seguenti punti:

  1. elevato grado di impermeabilità, ma al tempo stesso traspirante ed elastomerico
  2. possibilità di differenziazione del grado di antisdrucciolo in funzione delle singole esigenze di reparto
  3. estrema facilità di pulizia e resistenza a differenti prodotti (sia usati per la pulizia che derivanti dalle lavorazioni effettuate)
  4. continuità della superficie, senza giunzioni di alcun tipo
  5. eccellente resistenza meccanica e stabilità dimensionale
  6. ideale per nuove costruzioni o riparazioni e risanamento di superfici deteriorate
  7. garanzia di qualità dei materiali e resistenza nel tempo